Loading... Please wait...

Categorie

La nostra newsletter


CONSUMARE PIU' OMEGA 3 DIMINUSCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Scritta il 13 Mar 2014 @ 2:51 PM

Un significativamente più alto consumo di acidi grassi omega-3 tra gli uomini giapponesi di mezza età sembra conferire un fattore protettivo che scongiura dalle malattie del cuore. Lo ha rivelato un recente studio, che indica come il livello di acidi grassi omega-3 consumati deve essere maggiore di quanto si pensasse inizialmente per conferire una protezione sostanziale al corpo e al cuore. Lo ha detto Akira Sekikawa, professore associato di epidemiologia presso l'Università di Pittsburgh Graduate School of Public Health.

Gli acidi grassi Omega - 3 si trovano nel pesce, soprattutto pesce grasso come i calamari, e possono aiutare a ridurre l'infiammazione e a rallentare la formazione di placche di grasso nelle arterie. I ricercatori hanno collaborato con degli scienziati di Giappone, Hawaii e Philadelphia e hanno seguito quasi 300 uomini per cinque anni.

Sono stati monitorati molteplici fattori che influiscono sulla salute cardiovascolare, tra cui il fumo di sigaretta, i livelli di colesterolo, il consumo di alcol, il diabete e la pressione alta. Dopo avere preso in considerazione i fattori di rischio per le malattie cardiache, è emerso che chi non consuma abbastanza Omega 3 ha, in media, una incidenza di calcificazione coronarica più grandi di oltre il 100% rispetto a chi assume regolarmente tale acido grasso.

In maniera particolare è stato considerato e fatto un confronto tra americani e giapponesi. Nel paese del sol levante, l’assunzione media di pesce è di circa 100 grammi al giorno. L'americano medio mangia invece da circa 7 grammi fino a circa 13 grammi di pesce al giorno, praticamente una porzione a settimana.

Ovviamente nel consumo di pesce bisogna stare attenti anche agli aspetti negativi, dato che questo alimenti, se preso non buono, potrebbe avere degli agenti inquinanti nocivi, come il mercurio nella carne.

Per questo motivo gli integratori di Omega 3 sono perfetti per ogni esigenza, per avere tutti i benefici di questi acidi grassi senza correre alcun rischio.