Scritta il 12 Nov 2013 @ 11:02 AM
L'infiammazione è un meccanismo di difesa del corpo che tenta di guarire da alcune lesioni.
Quando dei batteri attaccano un tessuto, si verifica un allarme interno che stimola l'organismo a rispondere con un aumento del flusso sanguigno e con un aumento del numero di globuli bianchi, sia per attaccare l'invasore che per la riparazione dei tessuti
Quando il corpo, per qualche ragione sconosciuta, scambia il tessuto per dei batteri e lo attacca, il risultato è l’infiammazione. Questo è quanto si verifica in alcuni problemi come l'osteoartrite, l’artrite reumatoide e i dolori articolari.
Spesso l'infiammazione passa inosservata fino a quando non diventa grave e ingestibile. Per esempio, le persone spesso ignorano i dolori alle articolazioni perché scambiano la sensazione spiacevole per stress o per dolore muscolare.
Anche se non esiste una cura specifica per le infiammazioni, una dieta sana è in grado di prevenire o addirittura di invertire una moderata tendenza infiammatoria del corpo. Anche nei casi più gravi, può contribuire notevolmente a controllare il problema. Quando si tratta di selezionare i migliori alimenti per combattere un'infiammazione, la frutta è fondamentale.
Melograno, uno dei migliori frutti per l'infiammazione. La ricerca ha dimostrato che una tazza di succo di melograno è in grado di controllare il dolore articolare derivante da artrosi, infiammazioni intestinali e addirittura alcuni tumori. La buccia ha potenti antiossidanti e proprietà estrogeniche, ottima per le donne in menopausa. Dato che è amara al gusto, può essere utilizzata facendola bollire in acqua.
Ananas, contiene la bromelina, un potente anti-infiammatorio. La ricerca ha dimostrato che aiuta la digestione e l'assimilazione, oltre che facilitare l'eliminazione dei rifiuti tossici dal corpo. Aiuta anche l'artrite, le malattie intestinali reumatoidi e a guarire dalle lesioni muscolari.
Pompelmo, un gustoso spuntino di con tanti nutrienti. E' una buona fonte di folato, ferro e beta carotene. E’ inoltre ricco di proteine che bloccano gli agenti infiammatori nel sangue, quindi è molto popolare per chi soffre di infiammazioni. Inoltre aiuta nella perdita di peso.
Per migliorare i benefici della frutta fresca, si può anche consumare della frutta secca, che presenta innumerevoli vantaggi per tutto il corpo, in maniera particolare per il cuore.