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I MIGLIORI ESERCIZI PER ADDOMINALI

Scritta il 29 Jul 2014 @ 9:14 AM

Spesso quando si fa palestra ci si chiede quali sono i migliori esercizi per addominali, dopo  tutto chi non vuole tonificare la pancia nel minor tempo possibile? Ci sono innumerevoli esercizi che scolpiscono gli addominali, da fare sia a corpo libero che con macchinari, sia a casa che in palestra.

Una ricerca condotta presso la San Diego State University (e pubblicato da ACE, l'American Council on Exercise) dice che i migliori esercizi per gli addominali non richiedono strumenti da palestra, dunque si possono facilmente inserire nella propria giornata.

I ricercatori hanno esaminato l'efficacia dei 13 più comuni esercizi per allenare questa tipologia di muscoli. Utilizzando l’EMG (elettromiografia) essi hanno misurato l'attività muscolare dei partecipanti allo studio per determinare quali esercizi sono più mirati per gli addominali (sia alti che bassi) e per gli obliqui, cercando anche di limitare l'attività dei fianchi e delle cosce (perché quando un esercizio addominale viene eseguito male, fianchi e cosce si impegnano per "aiutare" gli addominali stessi).

Nel complesso, i ricercatori hanno detto che tutti gli esercizi che andiamo ad elencare sono dei modi "relativamente efficaci" per allenare gli addominali, anche se alcuni sono più efficaci di altri.Per prima cosa ci sono gli addominali a “bicicletta”, poi quelli fatti tirando su le ginocchia sulla Captain’s Chair e al terzo posto c’è il crunch sulla palla, molto comodo e vantaggioso anche per la schiena.

C’è poi il crunch con le gambe in verticale, un po’ come il classico esercizi per addominali ma con le gambe estese in aria, in linea con i fianchi. Il crunch con le braccia tese è un esercizio all’incirca come quello di sopra ma con le braccia distese sopra la testa, stringendole tra di loro. E’ un esercizio più difficile perché c’è il peso delle braccia stese da “contrastare”.Reverse crunch, o crunch inverso, e macchina Ab Roller sono altri due esercizi che si possono fare comodamente a casa.Dopo tutto il lavoro in palestra, bisogna ricordarsi di mangiare bene e di assumere i giusti integratori di proteine per garantirsi una crescita corretta.